Termovalorizzatore di Trieste

Committente ACEGAS APS SPA

Servizio svolto: la nostra società si è occupata del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione nell’ambito dei lavori per l’installazione della terza linea dell’inceneritore.

L’impianto è ubicato in via Errera, nella zona industriale Ovest di Trieste ed è facilmente raggiungibile da diverse vie di comunicazione, tra cui la Gr and e Viabilità trie stina. Si tratta di un impianto di termovalorizzazione di nuova concezione entrato in esercizio con la seguente progressione.

Il termovalorizzatore è composto da tre forni a griglia piana raffreddati ad aria, collegati alle relative camere di post combustione. Il ciclo termico, costituito da due generatori di vapore da 19.900 kg/h a 380 oC e 39 bar. Il vapore prodotto viene utilizzato per la produzione di energia elettrica, tramite un gruppo turboalternatore da 4.850 kW. L’espulsione dei fumi avviene attraverso due canne fumarie (diametro 1,4 e h 100 m) previo post riscaldamento fumi. L’impianto di termovalorizzazione produce circa 68 milioni di Kwh/anno utilizzan do quale combustibile i rifiuti solidi urbani. Le tre linee di termovalorizzazione hanno una capacità complessiva di 140.000 tonnellate/anno.