Asilo nido aziendale AOU “S.Maria della Misericordia”

Committente: Azienda Ospedaliero – Universitaria “S. Maria della Misericordia” – Udine

Servizio svolto: progettazione preliminare e definitiva degli impianti idrico-sanitari, termici, elettrici e speciali, adduzione gas metano.

L’asilo nido è stato collocato sul lotto prospiciente via Colugna (circa 1900 mq) sul quale attualmente insiste l’ex-dispensario (superficie lorda in pianta circa 500 mq), di cui è stata prevista la demolizione per procedere alla costruzione del nuovo fabbricato.

L’asilo nido è rivolto ad un massimo di 60 bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni così suddivisi:

8 bambini 3-12 mesi, divisi in 2 sezioni (4×2)

28 bambini 12-24 mesi divisi in 4 sezioni (7×4)

24 bambini 24-36 mesi divisi in 3 sezioni (8×3)

L’edificio è stato progettato coerentemente con i principi della bioedilizia e dell’efficienza e risparmio energetico.

E’ stato previsto un impianto solare con posa dei collettori solari sulla copertura piana, per lo sfruttamento dell’energia rinnovabile, per la produzione di acqua calda sanitaria in abbinamento a bollitore solare per utenze collettive.

L’asilo si sviluppa su una superficie lorda di 735mq, i parcheggi annessi hanno una superficie di 375mq. L’area verde intorno all’edificio invece è di 1150mq.

Per consentire un servizio soddisfacente alle esigenze dei dipendenti dell’AOU, dove il personale è sottoposto a turni, l’apertura dell’asilo nido è garantita sulle h 24 per tutto l’anno, con la sola esclusione delle domeniche e dei giorni di Natale e Capodanno.